Le province migliori dove inviare una MAD nel 2023

Sei un docente alla ricerca di opportunità di supplenza tramite la Messa a Disposizione (MAD) per l'anno 2023? Una delle prime domande che potresti trovarti a chiederti è: quali sono le province migliori dove inviare una MAD? In questo articolo, esploreremo le province italiane che potrebbero offrire maggiori possibilità di essere convocati per una supplenza, sia considerando le grandi città con numerose domande di MAD, sia guardando alle province meno affollate, dove la concorrenza potrebbe essere minore.

In base agli ultimi dati provenienti dai vari Uffici Scolastici Regionali (USR), emerge che il maggior numero di cattedre vacanti, e quindi le maggiori probabilità di ottenere una supplenza, si trovano nella parte settentrionale d'Italia. Le regioni con la più ampia disponibilità di posti vacanti sono la Lombardia, il Piemonte, la Liguria, il Veneto, il Friuli Venezia-Giulia e l'Emilia-Romagna.

Province con il maggior numero di candidati

Secondo le statistiche del nostro portale madscuola.it per l'anno scolastico 2022/2023, alcune delle province con il maggior numero di candidati che inviano domande di messa a disposizione includono:

• Roma
  • Milano
  • Torino
  • Napoli
  • Verona
  • Bologna
  • Firenze
  • Catania
  • Palermo
  • Bergamo

Queste grandi città, essendo centri urbani importanti, attirano un gran numero di candidati alla ricerca di opportunità di lavoro nel settore dell'istruzione. Tuttavia, è essenziale tenere presente che la concorrenza in queste province potrebbe essere più elevata, e quindi potrebbe essere più difficile ottenere una convocazione per una supplenza.

Province con meno candidati

D'altro canto, vi sono province in cui il numero di candidati che inviano domande di MAD è minore. Queste province potrebbero offrire un'opportunità per i docenti di avere una maggiore considerazione e possibilità di essere chiamati per una supplenza. Secondo le statistiche di invio del portale madscuola.it per l'anno scolastico 2022/2023, alcune delle province con meno domande di MAD includono:

• Vercelli
  • Gorizia
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Novara
  • Piacenza
  • Pordenone
  • Rovigo

In queste province, essendo città di dimensioni tendenzialmente più piccole, la concentrazione di scuole potrebbe essere minore e di conseguenza il numero di candidati invianti la MAD è ridotto. Questo potrebbe creare una situazione in cui le probabilità di essere convocati per una supplenza sono maggiori rispetto alle grandi città.

Inoltre, alcuni consigli utili per aumentare le tue possibilità di essere convocato tramite la MAD includono la scelta di province che includano comuni più difficilmente raggiungibili, come zone periferiche, di montagna o isole. In queste circostanze, gli aspiranti docenti potrebbero essere più propensi a rifiutare l'incarico a causa della lontananza da casa, favorendo così le convocazioni per MAD.

Conclusioni

La scelta della provincia migliore dove inviare una MAD dipende da diversi fattori, tra cui il proprio interesse personale, la disponibilità di posti vacanti e la preferenza riguardo alla concorrenza. Mentre le grandi città possono offrire più opportunità di lavoro, la concorrenza potrebbe essere più elevata. D'altro canto, nelle province meno affollate, le probabilità di essere convocati per una supplenza potrebbero essere maggiori.

In definitiva, per massimizzare le possibilità di successo nella ricerca di opportunità di insegnamento, i docenti potrebbero valutare una strategia flessibile, candidandosi sia nelle grandi città che in quelle meno affollate. Ogni provincia ha i propri punti di forza e di debolezza, e la scelta dipenderà anche dalle preferenze personali del docente.

Buona fortuna nella tua ricerca di opportunità di lavoro nel campo dell'istruzione tramite la Messa a Disposizione!

Compila subito la tua mad